martedì 24 gennaio 2012

RECENSIONE BLU COME GLI INCUBI. Di LAURIE FARIA STOLARZ


Stacey ha sedici anni e frequenta le superiori in un collegio, dividendo la stanza con la sua miglior amica Drea. Pratica la magia Wicca grazie ai poteri che ha ereditato dalla nonna, e a volte fa degli incubi sulle persone che le sono care. Le è già successo tre anni prima con Maura, la bambina a cui faceva da baby-sitter, che poi è stata uccisa, e adesso i suoi incubi riguardano Drea e uno stalker che la perseguita. Non è facile spiegare la cosa a Drea, anche a causa del suo ex ragazzo, Chad, di cui Stacey è segretamente innamorata. Pur sperando di rimettersi con Chad, Drea flirta con Donovan, il suo compagno di stanza che è innamorato di lei da anni, e inizia uno strano rapporto telefonico con un ragazzo del quale non sa praticamente nulla. Le minacce dello stalker si fanno sempre più insistenti, e quando Drea scompare, Stacey si dirige da sola nel bosco, certa che lo stalker l’abbia portata lì... ma l’uomo misterioso potrebbe anche essere qualcuno che lei conosce molto bene.



Libro particolarmente bello, capace di catturare il lettore dalla prima all’ultima pagina. Soprattutto incentrato nel mistero, blu come gli incubi, è un romanzo che ti fa rimanere con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
All’interno troviamo personaggi di vario tipo, e, ovviamente una storia d’amore, anche se non occupa proprio l’argomento principale del romanzo. In alcuni parti, devo dire, il libro mi ha ricordato il romanzo la collezionista di voce per i suoi temi “oscuri” e di tensione.
 La protagonista è una sedicenne, Stacey, una ragazzina forte ma, contemporaneamente, senza fiducia in se stessa, che si paragona nettamente inferiore alla sua compagna di stanza e migliore amica Drea. Quest’ultima nel corso del romanzo sarà perseguitata da uno stolker, del quale non si conoscerà l’identità fino alle ultime pagine. Stacey, insieme ad altri suoi amici cercherà di proteggere Drea, praticando anche incantesimi. Stacey, infatti, discenda da una famiglia di streghe. Nel romanzo, come ho già detto in precedenza, ci sono anche parti dedicate al romance, tra Stacey e (l’ex) ragazzo di Drea.
Un romanzo, a mio parere,  molto bello, con una trama abbastanza originale, scritto bene e con personaggi accattivanti. Alla fine del libro si può trovare l’incipit del prossimo volume (white is for magic).
Spero  che il secondo volume sia pubblicato al più presto, visto anche l’incipit molto intrigante.

L'autrice: Laurie Faria Stolarz è cresciuta a Salem, una città ampiamente conosciuta per il processo alle streghe del 1692, la cui influenza può essere vista nel lato magico e stregonesco dei suoi libri. Blu come gli incubi è il primo di una quadrilogia di grande successo, che ha venduto più di 500.000 mila copie. Questa e le altre serie da lei scritte sono state più volte nominate per i premi dell’American Library Association.


La Serie Blue is for Nightmares è composta da:
1. Blue is for Nightmares  (Blu come gli incubi )
2. White is for Magic 
3. Silver is for Secrets 
4. Red is for Remembrance 





Nessun commento:

Posta un commento