venerdì 23 marzo 2012

RECENSIONE: CINDER. CRONACHE LUNARI. Di MARISSA MEYER


TITOLO: Cinder. Cronache lunari
AUTRICE: Marissa Meyer
EDITORE: Mondadori
COLLANA: Chrysalide
PAGINE: 396
PREZZO: 17,00 euro



Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall’orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un’inevitabile quanto dolorosa resa dei con- ti con il proprio oscuro passato.


LA MIA RECENSIONE:

__Attenzione spoiler__


Devo dire che le fiabe non mi piacciono molto, e, cenerentola forse si trova proprio in fondo alla lista.

Cinder, cronache lunari in compenso è stato un bellissimo libro. La storia mi ha conquistata dalla prima all’ultima pagina, facendomi entrare nel meraviglioso mondo di Cinder, ragazza mezza cyborg.


QUELLI COME TE SANNO

ALMENO COSA SIA L’AMORE?

PUOI SENTIRE QUALCOSA

O E’ SOLO TUTTO…

PROGRAMMATO?


La storia, ambientata nel futuro, precisamente nell’anno T.E. vede come protagonista Cinder, una ragazza che, di professione, fa il meccanico, orfana e soprattutto cyborg per il 36.28%.
Ben presto la vita di Cinder si incrocerà con quella del principe e futuro erede al trono della Nuova Pechino, Kai, ragazzo corteggiato e desiderato da tutto il regno, compresa la regina della luna la quale, tramanda loschi piani.
Kai rimane molto colpito da Cinder, la quale, cerca di non incoraggiare l’atteggiamento che lui ha verso di lei, è sicura che se Kai sapesse del suo segreto (la sua identità di cyborg) non la guarderebbe neanche.
La vita però non è facile nella Nuova Pechino, ormai la città, come gran parte del mondo è impestata dalla pesta, la letumosi.
La storia prosegue con scoperte sul passato della bella Cinder e sul strano popolo della luna. Vedremo l’evolvere della storia con il principe Kai, il propagarsi della letumosi, il difficile rapporto con la matrigna e il resto della comunità. Il finale del libro fa immaginare una buonissima base di partenza per il secondo volume, che, spero, esca al più presto.

Complimenti alla scrittrice che è riuscita a realizzare un libro di alta qualità, diverso dai soliti romanzi. Capace di farci amare i personaggi come sono, coi loro difetti e i loro pregi, con le loro forze e le loro debolezze.


CONSIGLIO QUESTO LIBRO? Assolutamente si, soprattutto alle persone che, come me, non danno fiducia alle favole. Questo romanzo vi farà sicuramente cambiare parere.