domenica 12 febbraio 2012

RECENSIONE: GREEN. Di KERSTIN GIER

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEii0y5GbpWy8UaCiOQoz4OmxtpsqgZmHtqT2opc5kMGfIUFHjtzKjssNyjUGJ0yTn69X9qK8KkDzct6Al2HgJ0AfadC0obUiFcxkvw5ajOEvak4FSxLpjpzChL9brW81Rfai0xAatO7LmQ/s400/GREEN.jpg


Che si fa quando si ha il cuore spezzato? Si telefona alla migliore amica, si mangia cioccolato e ci si macera nel proprio dolore. Solo che Gwendolyn, viaggiatrice nel tempo suo malgrado, dovrebbe conservare tutte le sue energie per altre cose: sopravvivere, per esempio. Perché la trappola che il temibile conte di Saint Germain ha costruito nel passato è pronta a scattare nel presente. E per riuscire a trovare la soluzione dell'oscuro segreto, Gwen e Gideon, fra un litigio e l'altro, dovranno buttarsi a capofitto nei secoli passati cercando di schivare pericoli mortali. 



IL MIO PARERE:

Green, ultimo romanzo della trilogia delle gemme, è stato un libro che mi ha rapito il cuore dalla prima all’ultima pagina. Ho atteso la sua uscita con un miscuglio di emozioni: ansia, gioia, nervosismo e tristezza.
E’ una cosa bruttissima pensare di non poter più leggere le avventure della simpaticissima Gwendolyn e dell’affascinante Gideon e di tutti i loro compagni. Ma, purtroppo e per fortuna, tutta le cose belle prima o poi devono finire.
Comunque, ritornando all’ultimo episodio della saga, Green è stato un degno successore di Red e Blue. Libro pieno d’azione, colpi di scena, gelosie e amore ci porterà alla conclusione del cammino dei protagonisti.

-ATTENZIONE SPOILER-
Gwendolyn, dodicesima viaggiatrice nel tempo, è costretta ad affrontare la sua grande delusine d’amore. Vicino a lei ci sarà la sua inseparabile amica Leslie, la quale, farà una simpatica metafora, oh pardon, paragone, affermando che nessun cuore può essere spezzato perché fatto di marzapane.
La storia proseguirà con una Charlotte sempre più ficcanaso la quale, devo dire, mi ha fatto molto tenerezza verso le ultime pagine, facendomela odiare un po’ dimeno. Ci sarà un importante chiarimento tra i protagonisti. Avverrà il ritrovamento di un “tesoro” nascosto dal nonno di Gwendolyn, Lucas. Molti segreti verranno a galla, compreso quello sulla nascita della protagonista, sul vero scopo del conte e sul potere del corvo. Non mancheranno le battute simpatiche di Gwendolyn, le feste nel passato e anche nel presente, l’insopportabile zia Grace, il misterioso maggiordomo Mr Bernhard e il fantastico fantasma di un demone sotto forma di doccione, Xemerius, che accompagnerà sempre Gwendolyn nelle sue fantastiche avventure e nei suoi piani avvolte non proprio giusti.
Un libro complessivamente molto bello e sodisfacente. L’unica aspetto negativo forse il finale, per me, abbastanza scontato.
Consiglio questo libro a tutti. Rimarrà sempre nel mio cuore, poco ma sicuro. Un grande complimento all’autrice Kerstin Gier che, senza di lei, non avremmo mai potuto conoscere questi fantastici protagonisti e le loro avventure.J
A fine febbraio inizieranno, in Germania, le riprese del film ispirato alla saga. Speriamo in un lavoro ben fatto e il più possibile simile al libro.






Nessun commento:

Posta un commento